lunedì 28 gennaio 2013

Lo spettacolo di luci più grande del mondo

Sulla baia di San Francisco in California è in costruzione lo spettacolo di luci più grande del mondo.

Il progetto è molto ambizioso ed ha dell'incredibile, si tratta di ricoprire di luci la campata ovest del San Francisco Bay Bridge in modo da poter offrire uno spettacolo unico.
Saranno 25000 i led installati che una volta terminala la costruzione copriranno la campata lunga quasi 4km ed alta 150 metri. Il costo di questo ambizioso progetto è di 8milioni di dollari. Tutto il progetto è finanziato solamente attraverso donazioni tramite le quali sono già stati raccolti 5,7 milioni di dollari, i restati 2,3 milioni saranno necessari per finanziare il progetto fino al 2015.

Se da una parte sembra esagerato spendere 8 milioni di dollari per un progetto di questo tipo si può pensare che le stime dell'indotto del commercio locale generato dai turisti palano di cifre intorno ai 100 milioni di dollari. Una volta terminata la costruzione però le spese di gestione saranno "ridottissime", la tecnologia led utilizzata infatti permetterà di risparmiare moltissimo in consumi elettrici che dovrebbero assestarsi a "solo" 11.000 dollari all'anno.
Un sistema di fibre ottiche e cavi ethernet lungo più di 30km insieme ad un sofisticato software permetterà di gestire indipendentemente ogni singolo led così da poter generare un numero pressoché illimitato di effetti luminosi. Per generare i pattern con cui si animerà quest'opera verrà utilizzato un complesso algoritmo che utilizzerà come parametri anche il tempo atmosferico, il movimento di animali e piante ed il traffico così che, come promesso dai progettisti, lo spettacolo luminoso non si ripeterà mai uguale.

Non ci resta quindi che aspettare che l'installazione venga completata, i lavori sono iniziati a Settembre 2012 e si prevede che finiranno tra Marzo ed Aprile. Nel frattempo possiamo goderci il video di uno dei test.

Nessun commento:

Posta un commento